venerdì 1 febbraio 2008

Modding...aggiungiamo una ventola da 8cm

Avete presente quella piccola ventola che si trova sul retro del nas?.... Io la odio, nel senso che non sopporto il rumore che fa, sarà perchè sono un maniaco del silenzio e ho il pc con il raffreddamento a liquido, ma quel ronzio mi da ai nervi! Quindi ho deciso di fare una piccola modifica al nas, eliminando la piccola ventola in favore di una più efficiente e silenziosa ventola da 8cm. Se volete procedere anche voi verso la stessa direzione ecco come fare.

  1. Prendete una tavoletta di compensato sottile (va bene anche il retro di una cornice a giorno), smontate il coperchio del nas e modellate la tavoletta seguendo il contorno del coperchio.
  2. Procuratevi una ventola da 8cm (quella per cabinet) con relativa griglia di protezione (se non l'avete pazienza,potete farne a meno).
  3. Seguendo il bordo esterno della griglia praticate un foro circolare al centro della tavoletta utilizzando un taglierino (in assenza della griglia potete usare un compasso per tracciare il bordo)
  4. Sconnettete la piccola ventola all'interno del nas (volendo potete rimuoverla completamente, faciliterà il passaggio dell'aria)
  5. Ora montate la ventola, se avete 2 harddisk dovrete montarla all'esterno altrimenti può stare all'interno del nas, e connettetela al posto della piccola ventola, potete attaccarla al circuito con il sensore della temperatura in modo tale che regoli la velocità a seconda delle esigenze
  6. Ora rimontate il coperchio e il gioco è fatto.
Per molti la cosa potrebbe andare bene così ma io no ero ancora soddisfatto alla fine del lavoro, la ventola, in assenza del circuito con il sensore (che ho rotto montandolo al contrario quando ho acquistato il nas) generava ancora troppo rumore.
Allora ho proceduto così:
  1. ho acquistato un potenziometro per regolare il voltaggio erogato da 5v a 12v
  2. ho praticato un foro sul retro del nas vicino al pulsante dell'accensione,
  3. ho inserito il potenziometro,ho attaccato la ventola al potenziometro e il potenziometro all'alimentazione
  4. Per ridurre ulteriormente le vibrazioni e il rumore ho rivestito l'interno del nuovo coperchio con una striscia di materiale per imballaggio (quello usato all'interno delle scatole per le schede madri)
Ora la mia ventola gira al minimo raffreddando egregiamente il nas e finalmente il nas non fa più rumore, si sente solo il ronzio dell'hard disk, ma quello non si può evitare.
Qui sotto le foto che ho scattato durante il mio esperimento, spero che tale guida possa essere utile a qualche maniaco come me...alla prossima







4 commenti:

Ing. Lele ha detto...

Ciao,
da quanto lo hai preso il potenziomentro?

Perchè la ventola da 8 cm assorbe più corrente di quella piccola presente all'interno.

Grazie e Ciao! :)

Samtruman ha detto...

o dirti, ho preso un comune potenziometro per ventola del pc, eroga un voltaggio dai 5 ai 12volt, dici che rischio di bruciare la pista del connettore della ventola per via dell'assorbimento maggiore? Spero di no e comunque non dovrebbe essere molto + potente!

Ing. Lele ha detto...

Per la pista non credo, se vuoi andare sul sicuro basterebbe collegarlo in parallelo all'alimentatore, in modo che la potenza assorbita non rompa ai circuiti interni.

Se comunque la tieni non al massimo, abbassando la tensione, anche se la corrente è + alta, la potenza sarebbe più o meno uguale (è il prodotto I * V).

Ciao! :)

marco ha detto...

io la ventola l'ho levata del tutto (uso però un solo hd) e funziona senza problemi da 5 mesi :-)