sabato 10 novembre 2007

Bootloader e firmware

Il DUAL NAS può essere programmato con il firmware del NAS 2000 (ho provato con la versione modificata da twinky, che si trova facilmente grazie ai link del post precedente) usando l'interfaccia web oppure il bootloader.

Questa seconda modalità permette, in genere, di "resuscitare" il NAS se non si riesce più ad accedere all'interfaccia web dopo un aggiornamento del firmware, vale quindi la pena di sperimentare un po'...

Il bootloader del NAS si chiama RedBoot e tutte le informazioni che lo riguardano, compresa una dettagliata spiegazione per raggiungerlo via telnet, si trovano qua:

http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/TelnetIntoRedBoot

Ecco come ho fatto a risistemare il mio NAS dopo una programmazione infelice: dopo averlo collegato direttamente al pc con un cavo incrociato, ho utilizzato lo script proposto a metà pagina, cambiando la parola Reply in Risposta e l'ip del NAS in 192.168.2.71; ho installato sul pc un server TFTP (http://tftpd32.jounin.net/) e poi, una alla volta, ho riprogrammato le immagini del Kernel, del Ramdisk e delle Applications esattamente come spiegato qui:

http://haukap.net/2007/05/13/enabling-telnet-the-other-way/#comment-33

Insomma, col NAS ci si può divertire parecchio, conoscendo un po' linux.

Io purtroppo non appartengo a questa cerchia di persone, quindi butto due domande:
1. come si può misurare la velocità di trasferimento?
2. come si fa a ricostruire un array RAID 1 dopo aver sostituito un disco?

Grazie a tutti!

An english version of this post here

3 commenti:

Ing. Lele ha detto...

Ciao.
Stavo pensando al RAID 1, secondo me dovrebbe ricostruirlo da solo nel momento in cui ricolleghi il disco nuovo.
Io faccio supporto ai server, e di solito a livello di BIOS/Controller c'è la funzione per forzare la replica.
Se non la trovi molto probabilmente è gestita automaticamente

Ing. Lele ha detto...

Per la velocità di trasferimento, non so se c'è un "perfmon" interno, ma siccome utilizza la connessione di rete, basta avere un programma per calcolare le statistiche di rete di protocolli specifici.
Per esempio se usi una connessione SMB, cerchi un programmino free per calcolare il numero di pacchetti scambiati! ;-)

E' comunque un calcolo approssimativo, ma può rendere l'idea del valore medio.

Francesco ha detto...

Drante la programmazione al nuovo firmware causa il blocco del pc il dual hdd non risponde più cioè non è piu raggiungibili via web ho tentato la via dell bootloader
come decritto su questo blog procedura al seguente indirizzo.
http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/TelnetIntoRedBoot
Usando lo script e modificandolo come descritto sul blog ma niente.
Il dual hdd non si fa pingare (nonostante sia collegato cavo cross al mio pc e la scheda di rete mi dice connesso)
Ora vi chiedo per questa procedura bisogna prima resettare il dual hdd?
come si fa dato che non riesco?
Suggerimenti prima di buttarlo
Grazie
Cordialmente Francesco