lunedì 12 novembre 2007

Firmware alternativi...

Nei post precedenti abbiamo parlato della somiglianza che il nas ha con il prodotto della Readsonic Icybox NAS2000, i due nas infatti condividono lo stesso hardware con l'unica differenza dei controller ide/sata, il NAS2000 è infatti equipaggiato con un solo controller, mentre il Dual Hdd Nas con due controller.

I firmware originali delle due macchine sono dunque intercambiabili ma caricando il firmware del NAS2000 dall'interfaccia web si perde l'uso di uno dei due canali, probabilmente ciò è dovuto all'assenza nell'fstab del comando di mount del secondo harddisk, se così fosse si potrebbe provare a montarlo a mano da telnet per poi aggiungerlo in fstab tramite vi.

Ma non è tutto, intorno al Nas2000 è nata una comunità raggiungibile a quest'indirizzo che ha sviluppato un firmware alternativo chiamato Tinky che supporta un manager di pacchetti Ipkg
(ormai sfruttato da tempo su altri nas come i Linksys Nslu2), con cui è possibile istallare vari programmi fra cui rsync, ctorrent e daapd mediaserver.

L'istallazione di Tinky è più complessa rispetto a quella del firmware originale che si effettua dall'interfaccia web e necessita dell'accesso a Redboot, la procedura per una corretta istallazione è descritta qui o in questo readme.

Nei prossimi giorni sperimenterò il firmware alternativo (non appena avrò finito di fare il backup dell'hard disk) e proverò ad abilitare il secondo canale sata.

Incrociate le dita....

An english version of this post here

23 commenti:

Macix ha detto...

Salve a tutti,
ho acquistato il DUAL HDD NAS ma sembra che non ne voglia sapere di funzionare; installando due HDD da 320 Gb, uno viene rilevato correttamente mentre l'altro viene visto come HDD da 93 Gb !!! Inoltre non ho la possibilità di usare la configurazione RAID.
Ho cambiato il firmware caricando quello della MTC Comunication trovato sul sito web ma non è cambiato nulla.
Avete, per favore, qualche indicazione da darmi?
Grazie a tutti

Samtruman ha detto...

Ciao Massimo,
Nel tuo caso penso che la versione di firmware non c'entri nulla,forse il disco è un pò incasinato, prova a fare una cosa: attacca l'hard disk da 320 che ti rileva come se fosse da 93 direttamente al pc e tramite strumenti di amministrazione in windows (pannello di controllo) elimina tutte le partizioni e lascialo non formattato, poi rimettilo nel nas; dovrebbe rilevare l'intero hard disk. Fammi sapere come va...

Macix ha detto...

Ciao Samtruman,
grazie per l'aiuto!
La cosa strana che accade è che non è sempre lo stesso HDD ad avere i 93 Gb di capacità. Se installo un solo HDD questo viene visto correttamente ocn la dimesione corretta (320Gb), se installo il secondo, mi viene chiesto di formattarlo, lo formatto ma poi alla fine ottengo:/dev/hda ext2 mounted e poi /dev/hdc ext 2 mounted.
Se vado nella sezione RAID settings, i due HDD sono visti con le giuste capacità...Che ne dici?

Samtruman ha detto...

Hai scritto:"se installo il secondo, mi viene chiesto di formattarlo, lo formatto ma poi alla fine ottengo:/dev/hda ext2 mounted e poi /dev/hdc ext 2 mounted" questo è normale e vuol dire che gli hard disk funzionano e vengono montati separatamente, ora prova a condividere gli hard disk (devi impostare la condivisione samba) e aprigli da windows, controlla le dimensioni da lì, magari è solo un bug nella visualizzazione delle dimensioni

Macix ha detto...

Ciao,
veramente non vedo opzioni sul pannello di controllo che permettano la condivisione samba.Come posso fare? hai presente qual'e la web gui del DUAL HDD NAS?

Samtruman ha detto...

Non c'è scritto samba da nessuna parte, è il nome del protocollo usato per la condivisione, devi impostare dalla webgui gli utenti e le cartelle da condividere (in questo caso entrambe i dischi), e poi aggiungere tali risorse nelle risorse del computer di windows...

Macix ha detto...

Ciao,
effettivamente mi stavo sbagliando.
Ho abilitato la condivisione creando un utente, poi ho connesso unità di rete da risorse del computer ed effettivamente ho trovato il primo HDD (identificato con ide1, /dev/hda ).Guardando la dimensione questa è corretta.
Ho provato poi ad aggiungere l'altro HDD (quello che viene visualizzato con capacità da 98 Gb), nella finestra di gestione della condivisione, al momento di specificare il percorso posso secegliere soltanto quello relativo all'hda e non quello relativo all'hdc ( che è l'altro HDD).
Hai qualche idea in merito a questo malfunzionamento?
P.S. grazie dell'aiuto che mi stai dando

Samtruman ha detto...

Questa cosa è successa pure a me, mi sembra che alla fine ho risolto mettendo in condivisione l'intero hd.
Fai cosi' in risorse del computer aggiungi una nuova risorsa e metti nell'indirizzo \\ipdelnas\hdc e come utente admin pass admin, se non funziona prova al posto di hdc ide2, altimenti esplora la rete e lecondivisioni del nas in modo da individuare il nome di condivisione del 2° hard disk, non mi ricordo perfettamente quale sia l'impostazione giusta, ora non ho il nas sottomano, e di più non mi ricordo!

Macix ha detto...

Salve di nuovo,

ho smontato gli HDD dal NAS, li ho controllati su windows usando l'utility di gestione disco e ho visto che c'erano tante partizioni (mai create) sugli HDD. Le ho eliminate,ho formattato gl iHDD con NTFS e poi li ho rimontati nel NAS.
All'accensione il NAS rileva gli HDD e mi chiede di formattarli (tra l'altro la cfg RAID ora funziona ).
Li formatto con EXT2 e alla fine ottengo due HDD identici ma di dimensioni effettive diverse (quindi non posso più usare il RAID).
Consigli?
Ciao a tutti

Samtruman ha detto...

Per quanto riguarda le dimensioni diverse penso che sia dovuto al fatto che su uno dei due hrd disk il nas crea delle partizioni di sistema e swap che servono al suo funzionamento, quello che mi sembra strano è che non ti faccia usare il raid, i dischi non devono essere identici,se un hard disk a 300giga e l'altro 350, il sistema creerà un raid per 300giga. Quindi quello che non riesco a capire è perchè non ti fa abilitare il raid. Io non ho due hard disk e non so quindi coem si comporti il nas in questa situazione.

Macix ha detto...

Ciao Samtruman,

ormai sono esasperato, il bello è che comunque, formattando,condividendo,riformattando ,alla fine riesco a vedere soltanto un HDD, al momento sto formattando per l'n-esima volta adesso ho un HDD
\dev\hdb montato in mnt\ide2 tipo ext2 e l'altro che è \dev\hdc che sto formattando.
Domanda: dato che ci capisco poco o niente, il prim HDD installato è quello che poi conterrà anche directory di sistema che avrà dimensioni diverse rispetto al secondo (confermando la tua ipotesi). Ma poi perchè non riesco a visualizzare l'altro HDD e non riesco neanche ad accedere al suo contenuto? In risorse di rete non vedo niente!!! Consigli? Dici che potrei provare a installare il Tynky (???).

Samtruman ha detto...

Penso ci sia un bug nella codivisione del 2° hard disk, è impossibile definire cartelle o permessi su di esso, il sistema lo condivide interamente. Per accedervi in windows devi cercare la condivisione in \\indirizzonas\ide(il numero assegnato al secondo harddisk) se non ti fa accedere con il tuo nome utente prova ad accedere con admin. E' l'unico modo che ho trovato per accedervi...

Anonimo ha detto...

Hello,

I have been reading these threads with interest, as I have a Dual NAS with one 500GB HDD fitted; I use the Dual NAS for File Transfer within my home network but would ideally like to stream audio & video files, to locations both inside and outside my home network.

The Dual NAS is running the latest firmware number G5S52233211, which does not seem to allow telnet access; so far I have not been able to locate the previous firmware number G5S52233205, although I have found but have not installed CentriNAS v233a.

Should I be attempting to (a) locate and install the previous firmware number G5S52233205, (b) install CentriNAS v233a and/or (c) install some other firmware, eg NAS2000; in order to archive multimedia streaming using something like Twonky?

I would be grateful for any advice you may have; please assume I am an absolute beginner, so any basic instructions would also be much appreciated.

Thanks

George

Massimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono felice di vedere che sta iniziando anche in italia un'interesse verso questo bel giocattolo. E visto che ci sono già dei temerari smanettoni come mè provo a porre delle prime domande.
1- nel cambio del firmware via web si perdono i dati che esistono sui due HD?
2- qualcuno a caricato il firmware 2.3.3b? Ha notato differenze?

Per ora bastano queste due timide domande.
Fatti questi primi esperimenti inizierò la strada del redboot. Ho infatti, sul mio PC con linux, installato alcuni programmi dal sito nslu2-linux. Più avanti quando sono più sicuro condividero con voi le mie scoperte.
In attesa di vostre nuove scoperte vi saluto.

Lord Scaffard ha detto...

ragazzi, sono un nuovo utente del NAS e vorrei contribuire a metter su un po' di doc (wiki) per questo gioiellino, di cui si trova davvero poco in internet. sono deluso dal fatto che nonostante la pubblicità sul sito ufficiale non trovo alcuna funzionalità per l'UPNP A/V che mi sarebbe tanto utile (ho sia una PS3 che una XBOX360 in rete). tra l'altro giocare con linux embedded è il mio pane quotidiano (il mio lavoro). ho già lavorato con linux per piattaforma ARM e potremmo davvero migliorare questo giocattolino. sarebbe già gran cosa scovare una RS232 sull'SBC in modo da poter intercettare RedBoot sin dall'inizio della fase di boot, così da poter testare eventuali nuovi kernel/ramdisk caricandoli via tftp/nfs e non sulla flash. Così di solito si fa durante lo sviluppo...

Come possiamo contattarci più decentemente? Mi trovate tu skype (pscaffardi).

Ing. Lele ha detto...

Ciao a tutti,
per fare il wiki, perchè non usiamo wikipedia? Penso che si possano aggiungere le informazioni riguardo a questo prodotto?

Oppure è meglio creare un sito dedicato?

Ciao! :)

Ing. Lele ha detto...

Domanda sui firmware alternativi: sapete se hanno sempre disponibile bittorrent?

Ciao

Lord Scaffard ha detto...

ciao Lele!
Allora, i firmware alternativi del NAS2000 hanno bittorrent come pacchetto installabile da cmdline con ipkg-cl, e quindi nessun frontend (davvero un peccato, considerato che non ci vorrebbe molto a farlo).

Per il wiki... quasi quasi lo metto su sul mio sito personale e facciamo tutto lì.

Tra il nas2000 e il dual hdd nas c'è differenza di prezzo, di estetica, ma anche di qualche caratteristica. Il dual hdd - pur più economico - ha un canale IDE in più. Ed è leggermente più grosso, ecco perché meglio si presta a hack (anche sulla scatola).

Ieri ho provato a mettere due hard disk su un singolo canale ed ha funzionato: figata! Adesso voglio provare a mettere una compactflash da 6Gb con adattatore IDE sul primo canale così all'avvio e all'autenticazione degli utenti (che avvengono da lì) gli hard disk IDE non si accendono.

Poi ho installato twonkymediaserver e ora riesco a fare lo stream A/V verso la mia PS3 e l'XBOX360. Molto buono!

Ora rimane da scoprire se il JP2 (pinstrip con 5pin) è una seriale con livelli TTL 3.3V come penso. Se sì potrò arrestare RedBoot, fare delle prove con kernel diversi.

Ragazzi: come si fa ad abilitare il secondo canale IDE nella tinky?

Anonimo ha detto...

Beh, visto che stai smanettando un bel po', possiamo "coordinare" gli sforzi.
Postiamo nel blog le esperienze e se riesci a mettere il Wiki, sicuramente torna molto utile! :)

Vediamo se sono d'accordo anche gli admin del blog?

Massimo ha detto...

Noto con piacere che la ciccia sta aumentando e l'interesse pure. Se vi serve aiuto di qualsiasi genere sono ben disposto. Per ora sto buttando sul mio blog, altrimenti mi dimentico, molte prove da me eseguite sul giocattolo. Non sono cosi avanti come voi ma mastico linux(Ubuntu) e molto(molto) tempo fa ero programmatore (C), sto cercando di riprendere il vizio. Il primo amore non si scorda mai.
Grazie a tutti.

Lord Scaffard ha detto...

Di prove ne sto facendo anch'io parecchie. Ho pure montato TwonkyMediaServer per fare streaming uPNP A/V versio le mie console... e funziona alla grande.

Peccato per alcuni problemi che ancora ci sono: rumorosità ventola (sarebbe bello farla ruotare proporzionalmente), secondo canale IDE non visto con la tinky, gestione dello spindown degli hard disk impossibile visto che sono usati per memorizzare alcune applicazioni/dati/account (io avrei optato per un rootfs su flash di tipo jffs2).

Vorrei risolvere queste beghe al più presto...

Massimo ha detto...

Bravo Lord, sei velocissimo.
Per esempio alla prova di due hd sullo stesso ide ci avevo pensato e tu mi hai preceduto, anchio ero certo del funzionamento. La soluzione ideale per gli accessi hd potrebbe essere inizializzare il sistema con una CF, cosi da avere le directory di sistema sulla CF e successivamente aggiungere i due HD nella seconda IDE. Unico problema la gestione degli upgrade di hd che questo infame non fa. Ossia non li lascia assegnare agli utenti ma li lascia al mondo.
Al prossimo post ciao a tutti.

Lord Scaffard ha detto...

Hei Massimo!
Allora, ho provato anche ad usare delle CompactFlash (per l'esattezza dei Microdrive visto che le CF sono su flash e potrebbero avere dei tempi di latenza alti in scrittura ed una vita di conseguenza più breve essendo basati su flash), ma non so perché il NAS non ne voleva sapere di partire (usavo dei convertitori IDE->CF). Per questo voglio attaccare la seriale e leggere l'output di redboot e del kernel per capire che succede.

Cmq trovo assurdo non aver previsto una partizione sulla flash di tipo read/write come avviene per tutti i dispositivi embedded che devono permettere la scrittura di file di configurazione o l'aggiunta di plugin. Se così fosse significherebbe poter avviare il NAS senza neanche accendere gli hard disk, ma solo quando necessario.

Per il discorso della condivisione
degli HD aggiuntivi (qualora col fw tinky riuscissimo a vederne più di uno!)... non è così semplice anche a livello di linux avere più dispositivi assegnati agli stessi utenti visto che il NAS utilizza la cartella home per farlo.

Personalmente, se ne avessi bisogno, tutte queste impostazioni le fare a livello di sistema linux...