mercoledì 28 novembre 2007

Ottenere una ventola più silenziosa

Come già detto il Nas è provvisto di una ventola termocontrollata da un circuito che si trova montato fra il connettore della ventola e il connettore dell'alimentazione sulla scheda madre del nas, questo circuito non regola la velocità della ventola a seconda della temperatura ma più semplicemente - paradossalmente - regola la ventola in modo di accendersi e spegnersi con frequenza più o meno sostenuta a seconda della temperatura raggiunta.
Così facendo si ottiene una bella ventola singhiozzante che è forse ancora più fastidiosa della ventola che gira a pieno regime.
La soluzione è quella di far andare la ventola a 7v o 5v per avere un nas meno rumoroso ma comunque adeguatamente raffreddato.
Per fare questo ho trovato due soluzioni, la prima è applicabile nel caso abbiate un nas ide, la seconda nel caso sia sata.
Prima di continuare è mio dovere sottolineare che non sono responsabile per eventuali danni che potreste provocare nel seguire queste poche righe, quindi sconsiglio a chi non ha mai aperto e smanettato un pò col pc di procedere nella modifica.

1) Per procedere avrete bisogno di: - sdoppiatore molex - adattatore molex ventola - nastro adesivo.
Attaccate la femmina dello sdoppiatore molex all'attacco molex maschio del nas e una delle due terminazioni maschio all'hard disk. Prendete l'adattatore ventola molex e tirate fuori i connettori dalla femmina aiutandovi con un piccolo cacciavite a taglio e rinseriteli in modo da avere questa combinazione, per i 7v: Rosso ventola => giallo molex maschio dello sdoppiatore, Nero ventola => rosso molex maschio dello sdoppiatore, per i 5v: rosso ventola =>rosso molex nero ventola =>nero molex. Se il vostro adattatore molex e ventola è provvisto di un ulteriore attacco molex oltre alla femmina che va attaccata allo sdoppiatore, eliminatelo tagliando tutti i fili che non portano corrente alla ventola, avendo cura di coprire gli eventuali fili scoperti con del nastro adesivo e attaccate il connettore alla ventola (se il pin del cavo giallo vi da fastidio tagliatelo con le pinze)

2) La soluzione per il nas sata è un pò più ingegnosa, non avendo trovato sdoppiatori per attacchi sata mi sono procurato i 5v dalla presa usb per la stampante che si trova sul retro del nas. Procuratevi un cavo usb tagliate uno dei due capi a 10 cm di distanza dal connettore, spellate il cavo fino alla base del connettore, ora dovreste avere 4 cavi, lasciate solo il cavo rosso e quello nero, ora spellateli in punta per 2mm, e inseriteli all'interno del connettore della ventola, rispettando i colori, fermate tutto con del nastro o per fare una cosa più pulita con delle goccie di colla acrilica. Ora attaccate l'usb e il gioco è fatto.

3 commenti:

Matteo Palli ha detto...

Ciao, avrei bisogno di contattarti...come posso fare?

Samtruman ha detto...

afioravanti81@gmail.com

Ing. Lele ha detto...

Ciao, buona l'idea per la ventola però se utilizzo la porta USB... non posso alimentarla a 5Volt

Ciao! :)