giovedì 8 novembre 2007

Il mio nuovo NAS, let's start...


Due settimane fa su Ebay ho comprato questo nas, le caratteristiche sono le seguenti:


Il prodotto viene commercializzato online con diverse sigle: DUAL HDD NAS, 35HD-DUAL-NAS, HD-35N1, SE-NAS-07, DN 1100
Di seguito i link alle pagine dei distributori e produttori:
Qui si trova l'ultima versione del firmware: http://www.mrt-communication.com/drivers/DUAL-NAS_Firmware-961106.rar
e il sorgente http://www.multicase.de/en/download/GPL-3316.tgz

Dopo i dati tecnici passiamo alle impressioni d'uso:
  • la velocità di trasmissione è un pò bassa, si attesta intorno ai 4MB/s
  • il dispositivo internamente è provvisto di una ventola da 5cm che regola la velocità a seconda della temperatura interna, o meglio, si azione e si spegne ad un ritmo più serrato all'aumentare della temperatura.
  • l'interfaccia web è un pò scarna ma fa il suo lavoro
  • dall'interfaccia è possibile impostare l'intervallo di tempo dopo il quale gli hard disk dovrebbero spegnersi (spin down) ma nel mio caso non ha sortito effetto, ho un hd sata samsung HD501lj
Nel prossimo post parleremo della somiglianza di questo dispositivo con l'Icy Box IB-NAS2000 http://www.raidsonic.de/ per chi non riesce a resistere alla curiosità ecco alcuni link che vi spiegheranno cosa questo significhi per chi lo possiede:
Alla prossima...

An english version of this post here: http://72.14.203.104/translate_c?langpair=it%7Cen&u=http://dualnas.blogspot.com/

29 commenti:

dr. silos ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pierluigi C. ha detto...

Ho appena comprato questo NAS (in versione IDE però),
Il file transfer è davvero lento (non più di 2-3 Mb/s).
Anche a voi è così?C'è modo di velocizzarlo?
Cambiando il firmware con il "firmware alternativo" si ha un incremento delle prestazioni?

Saluti

Samtruman ha detto...

In genere il transfer rate si aggira, almeno nel mio caso, a 4-5 Mb/s però le variabili possono essere molteplici, sistema operativo?
qualità del cavo? sei collegato a un router?
Prova a collegarlo direttamente al computer e vedi se la situazione migliora e facci sapere.

Comunque l'aggiornamento al firmware alternativo porta a un miglioramento generale delle prestazioni, l'ho installato ieri sera e sembra andare meglio, forse hanno fatto delle ottimizzazioni,posterò una guida al più presto sull'istallazione.

Pierluigi C. ha detto...

il transfer rate da me stimato è con il nas connesso direttamente al mio Imac con MacOsX.
Con windows il discorso non cambia.
Appena finisco il backup installo il firmware alternativo.
Spero che non mi dia problemi.

Samtruman ha detto...

Per l'aggiornamento ti consiglio di collegare il nas e il pc a uno switch, se non hai uno switch, collegali al router e disconnettilo (il router) materialmente da internet.

Io ho provato a connetterli direttamente fra di loro ma non ci sono riuscito ne con cavo dritto ne con cavo incrociato, via router è andato tutto a meraviglia.
Se hai problemi sono qui...

Pierluigi C. ha detto...

Ho appena installato il firmware alternativo di nas-2000.org.
L'operazione è riuscita bene, ora però ho un problema.

1)Non mi viene riconosciuto il secondo canale IDE. Quindi attualmente viene riconosciuto solo 1 HD, mentre l'altro è come se non ci fosse. Come si può attivare?

2)Prima avevo il sistema RAID 1.Ho letto che ora con questo firmware si perde la configurazione del RAID tramite WebGui. Come si può attivare? Tramite Telnet o SSH???

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Saluti
Pierluigi

Samtruman ha detto...

Che non ti riconosca un canale è normale, il nas2000 ha un solo hd, eprò se siamo fortunati è possibile che si possa attivare da telnet /ssh con un comando mount, devi prima cercare fra i device e poi lo monti dovrebbe essere dev/hdc1 o una cosa del genere. Per l'altro hard disk in che senso è come se non ci fosse, il sistema te lo vede ma... Forse non leggendo il raid non riesce a leggere il contenuto.
Per l'abilitazione del raid la cosa è più complicata, non l'ho mai utilizzata e non so se da telnet funziona. Il mio consiglio è di evitare il raid ma cercare di usare rsync in modo da copiare volta per volta il contenuto di un hard disk sull'altro, così se uno dei due si rompe l'altro è utilizzabile anche da solo.

Matteo Palli ha detto...

Ciao, ma come fa la ventola ad essere termoregolata?
Io ho un circuitino che sembra abbia un bulbo (di quelli che rilevano la temperatura) ma non funziona. Cioè se la ventola la collego a quello, non gira.

Samtruman ha detto...

Il circuito dovrebbe farti andare la ventola a "singhiozzo" quando la temperatura sale, se non va vuol dire che è rotto, o che nell'attaccare il circuito alla scheda l'hai montato a rovescio e si è bruciato (il mio caso) non ti rimane che fare una modifica e utilizzare la linea dei 5v della presa usb (sempre che tu non la utilizzi per la stampante) oppure attaccarla ai 12v e farla girare a pieno regime (veramente troppo rumorosa). Penso che questo sarà argomento del mio prossimo post

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho acquistato proprio oggi su ebay il NAS versione IDE, quindi non ce l'ho ancora qui fisicamente. So tuttavia che non gestisce gli indirizzi dinamici con Dyndns. Come posso, da remoto, effettuare un collegamento FTP come descritto tra le sue caratteristiche, devo per forza avere un IP pubblico?

Matteo Palli ha detto...

Ciao
Il dynamic dns lo devi abilitare sul router. Una volta settati i dati del dns, natti la porta 21 (FTP) verso l'indirizzo IP del NAS. Ti consiglio, quindi, di dare al nas un indirizzo IP statico.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho comprato la versione stata su e_bay. Quando l'ho aperto ho visto che il cavo di alimentazione della ventola era sconnesso e non so a quali piedini collegarlo visto che ci sono almeno un paio di connettori disponibili: uno che ha solo 2 poli e quindi potrebbe essere quello buono e l'altro che invece ne ha parecchi di più.
Qualcuno di voi gentilmente mi può aiutare?

Samtruman ha detto...

Devi attaccarlo al connettore con due pin, attento alla polarità che rischi di bruciarlo (dovrebbe esserci impresso un numero 1 sul connettore e vicino al pin della scheda)

Anonimo ha detto...

Effettivamente sul connettore c'è impresso l'1 ma sul pin della scheda no. Altre idee?

Anonimo ha detto...

Ho appena ricevuto il NAS IDE, però non c'è verso si connettermi alla Pagina di setup, come devo fare?
Collegare l'unità direttamente ad un PC con cavo cross RJ45, o un normale cavo RJ45?
Anche con il software in dotazione non viene rilevato, ho provato a resettare premendo per un minuto il tasto di reset ma niente.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Samtruman ha detto...

Hai provato a collegare il nas e il pc a uno switch o a un router, in alternativa assegna un indirizzo fisso al pc del tipo 192,168,2,.. e collegati al nas all'indirizzo 192,168,2,71, prova anche con telnet.
Il cavo crossed non penso funzioni (almeno così succede a me)

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, volevo sapere tuttavia se è sufficiente collegare il NAS al PC con un semplice cavo RJ45 e se l'indirizzo IP 192.168.2.71 è comune a tutti oppure io potrei averne uno completamente diverso? Il mio PC ha già un indirizzo tipo 192.168.2.2.
Se così fosse come potrei risalire al suo IP?
Grazie ancora e a presto.

Samtruman ha detto...

In teoria collegato al pc in modo diretto dovrebbe funzionare, anche se non ho mai provato, l'indirizzo 192,168,2,71 è un indirizzo di default che il nas si prende al boot poi si prende l'ip che gli da il router/pc, comunque puoi provare con net view da cmd di windows a vedere se viene rilevato oppure con http://nas, in alternativa potresti fare un ping provando da .2 in su, in genere dovrebbe trovarsi entro il .100
Spero che tu riesca a risolvere, con uno di questi modi, prova anche a cambiare il cavo, a volte hanno i contatti ossidati e funzionano male.

Anonimo ha detto...

Where is the serial connector on the borad?? Which number?
Is it JP2???

have a nice day

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,ho 2 HD Seagate Barracuda IDE da 320Gb che,purtroppo,non sono compatibili con il mio NAS Netgear SC101,e quindi devo comprarne un'altro.Li potrei usare in RAID?e come và il NAS?me lo consigliate? Grazie

Matteo Palli ha detto...

Ciao
personalmente io l'ho preso per prova. Per il lavoro che svolge ora va più che bene. Non saprei, perchè non ho altri dati in merito, confrontare la sua velocità con quello di altri prodotti (a meno dell'intel da 1 TB in raid 5 che ho in ufficio).
Ho provato ad accerdervi da fuori via FTP. Con una connessione alice 20 mbit mi scaricava a 1 kb al secondo (molto poco). Se invece uso l'ftp di IIS sul mio server va molto più veloce, anche 30/35 kb/s.
Inoltre, guardando su ebay, per poco più di un centinaio di € (circa 120) ti porti a casa qualche altro modello di NAS che ha anche un server web e html. Ripeto, non sono in grado di fare un confronto con altri. Ma questo nas dall'interno della rete, per un uso soho è valido per il prezzo che ha. Io lo uso con un mirroring con due dischi da 250GB WD.
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni.Infatti stavo guardando anche il NAS da te indicato.Hai per caso notizie al riguardo?Grazie

Matteo Palli ha detto...

Ciao
No mi dispiace.
Da quel che ho letto pare che i nas di marca qnap e sylogic siano i più completi per quel che riguarda i servizi.
Preciso però che il buon creatore di questo blog ha creato un wiki http://dualnas.wikidot.com/ per aiutare tutti coloro che vogliono aggiornare il firmware di questo nas.
Il firmware aggiornato offre numerose applicazioni in più.
Prova a legeger qualcosa....Ciao

Anonimo ha detto...

Salve a tutti io ho acquistato la versione SATA ed ho aggiornato il firmware come da richesta per HDD da 500Gb lo fatto ed ora non mi ci connetto piu, mi sono collegato con un normalissimo cavo cross ed ora, dopo l'aggiornamento, non mi si collega piu al pc non lo pingo più l'indirizzo di default è 192.168.1.1 e a nessun altro.
Grazie a chi mi potra aiutare anticipatamente!

Anonimo ha detto...

Il mio non funziona.
Riesco a creare il raid 1, ma se lo spengo dall'interfaccia (Turn Off Server) poi non riparte più.
Spero lo sostituiscano....

Anonimo ha detto...

Avrei una domanda: Se installo il firmware tinky-ls, le funzioni di print server rimangono? Per me sarebbe importante perchè lo uso per condividere in rete la mia stampante.

Grazie.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. Ho un piccolo problema: era da tempo che non utilizzaqvo il mio hdd nas e, avendo cambiato pc, ho installato su questo il mio NAS. Domanda: siccome non ricordo più la password di accesso, se resetto il tastierino posteriore, si azzerano le password solamente, oppure anche gli hard disk?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. Ho un piccolo problema: era da tempo che non utilizzaqvo il mio hdd nas e, avendo cambiato pc, ho installato su questo il mio NAS. Domanda: siccome non ricordo più la password di accesso, se resetto il tastierino posteriore, si azzerano le password solamente, oppure anche gli hard disk?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Cordiali saluti

Samtruman ha detto...

Se non ricordo male dovrebbe resettare solo i dati di accesso, i dati scritti sul disco non vengono toccati